mercoledì 16 febbraio 2011

Fronte Sanremo. Posso dire la mia anch'io?

Ieri sono andata a letto tardi.
Ho guardato in tv il mio primo Festival di Sanremo.
Mica tutto però, finisce alle due del mattino! Solo un pezzettino, quel tanto che basta per capire due o tre cosette sull'Italia, la canzone italiana e pure sugli italiani.


All'inizio sono stata presa da una morsa di imbarazzo verso una povera bambina trascinata gratuitamente (puahahhahahah!!!) su un palco buio, mentre sua madre, vestita da Ape Maia obesa, delirava su passaggi di consegna e ruminava strofe sconnesse di un tal Lorenzo detto Jovanotti.
Come direbbe l'Orso Ciro "Che ci azzecca?"*
La bimba aveva un groppo in gola delle dimensioni di un cocomero e trattenendo il fiato aspettavo che irrompesse in un pianto disperato, rovinando la festa a tutti prima ancora del grande inizio.
E invece ha retto fino alla fine della farsa. Cazzuta la piccola.


Dopo questa scenetta si è palesato sullo schermo un nanetto un po' strano, che per competere con l'Ape Maia in paiettitudine si era messo una giacca talmente glitterata da sembrare uno scarafaggio dopo un acquazzone. Bagnato e intirizzito.
Era veramente un essere curioso, con i capelli di plastica come Big Jim ** e due guantoni da baseball al posto delle mani. Dopo un po' che lo guardavo mi è venuto il mal di mare perché non faceva che dondolare da una gamba all'altra.


Finalmente è arrivato il momento delle canzoni. Mi è bastato ascoltarne due o tre per capire perché la ragazza mi propina sempre e solo i Clash e Janis Joplin e il Tipo Alto si ostina a cantarmi le aree dei Led Zeppelin e a farmi ballare sulle note di Stevie Wonder.


A un certo punto però a Sanremo si è compiuto il miracolo. E' arrivata la Tatangelo vestita come un uomo e truccata come una donna dopo uno stupro. E il miracolo era proprio questo: la Tatangelo era più truccata della Tatangelo.


E alla fine, dopo un'ora di menate, finalmente sono apparse loro. Le due stelle che tutti aspettavano. Elisabetta e Belen. Belen e Elisabetta. Vestite come il marchio della Tim.


Cosa? Mi dite che la Tim non fa parte degli sponsor di questo Super Bowl italiano?
Certe volte sono proprio una malpensante.


* Lo so, c'ho solo giocattoli anni '90.
**Che vi avevo detto?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...