venerdì 20 gennaio 2012

LA RUBRICA DEL VENERDÌ (più o meno).

Ciao a tutti amici e amiche, oggi inauguriamo una nuova rubrica, la RUBRICA DEL VENERDÌ, però dato che la costanza e la coerenza non sono il mio forte, potrete ritrovare questa rubrica il martedì, il giovedì, il venerdì del mese prossimo o anche mai più.
In questa rubrica incostante vorrei parlare con voi dei miei libri preferiti, così potrete prendere spunti per nuove letture, per qualche regalo, postare le vostre recensioni, lasciare commenti e suggerimenti. Tutto quello che volete!
Dopo avervi confessato il mio amore incondizionato per Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni qui, oggi parliamo di Alice Cascherina di Gianni Rodari, con illustrazioni di Elena Temporin, per Emme Edizioni.


Questa è la prima delle otto favolette che Giannin Rodari scrisse su Alice e che furono pubblicate dal Corriere dei Piccoli nel 1961 per poi entrare a far parte nel 1962 della raccolta Favole al telefono.


Alice, oltre ad avere un nome bellissimo, è animata da una fervida curiosità, che la porta a esplorare mondi quotidiani e meravigliosi e a cacciarsi in un mare (anzi in una bottiglia) di guai. Lo so, sembra la mia biografia, ma vi assicuro che non lo è, l’Alice della Temporin è troppo magra per essere me.


Alice non si accontenta di guardare le cose dal di fuori, lei vuole entrarci dentro di persona per scoprire davvero come sono fatte. Ah, quanto mi piacerebbe diventare piccina ed entrare in un cachi gigantesco! (Per scoprire le mia avventure con il cachi leggete qui)


E voi lo avete letto? Vi è piaciuto?


Curiosando nel web sono cascata in queste illustrazioni di Benedetta Nigelli, che trovo deliziose e che mi somigliano già di più.



3 commenti:

  1. mmh potrebe interessarmi questa book-rubrica. Mary

    RispondiElimina
  2. Se ti piaciono i libri....
    http://www.anobii.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie anonimo, un profilo au anobii è già in agenda! è che sono una bambina molto impegnata...!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...