giovedì 3 aprile 2014

E adesso la pubblicità.

Questo non è un post sponsorizzato, ma contiene link a spot pubblicitari, dalle cui aziende non ho percepito un euro (e ci mancherebbe!)

Di padre art director e madre copywriter, avrei dovuto avere i geni immuni al potere seduttivo e propagandistico della pubblicità, e invece. 

Invece niente, la pubblicità mi ammalia, mi attira, mi ossessiona un po' anche.

Di giorno vado alla carica al grido ACTIMELLIZZATI!  e la sera, al momento di andare a dormire, mi concentro con l'obiettivo di "sognare fortissimo", il solo modo per entrare nel magico mondo dei Pan di Stelle, che sono, appunto, pandistellosissimi. 
Io tra l'altro voglio solo i biscotti originali, con la confezione marroncacao, ché una volta la Ragazza ha comprato quelli farlocchi nella busta gialla e ho piantato su un casino perché avevano 9 stelline invece di 11.

I miei mi ripetono continuamente che la pubblicità è fatta apposta per spingerti a comprare certe cose e che non bisogna avere necessariamente tutto quello che la pubblicità propone.
Sì, ma allora come fa la nostra casa a essere pulita e igienizzata senza l'Amuchina? 
E come muoiono i germi e i batteri dei miei vestiti se non li lavi con il Napisan?
E come faccio a crescere sana e forte senza il formaggino Mio che contiene calcio e proteine del latte importanti per la crescita e lo sviluppo delle ossa? Eh, come faccio?

Visto che in casa mia l'espressione "Mi compri?" non è benaccetta, ho provato a sostituirla con il "Posso avere?" e così:
"Posso avere le scarpine Lelli Kelly  con le lucine e i lacci magici? Ti regalano anche la fascia che si illumina!" E vedo in mia madre un brivido di ripugnanza.

"Posso avere la Coca Cola Zero cha sa di Coca Cola ma ha zero zucchero?" E vedo in mio padre uno sguardo allibito, dato che la Coca Cola stessa mi viene concessa solo in alcuni rari casi e annaffiata da abbondante acqua.

I miei cercano sempre di arginare le mie richieste e quando c'è la pubblicità cambiano canale, anche perché hanno avuto la percezione netta della mia dipendenza da spot quella volta in cui, dopo la reclame della Mentadent ho chiesto, tra il preoccupato e lo speranzoso: "Ma io, posso avere denti sani?"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...