giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: la torta di SIMIL cacao.

Buongiorno gente.
Questa mattina vi dedico un post un po' particolare, si parla infatti di cucina!
Tutti i blog che si rispettino devono contenere almeno una ricetta e oggi, in occasione dell'iniziativa di Mamma Felice Liberiamo una Ricetta, vi svelerò il segreto per una perfetta torta di simil cacao.
Anche se la presenza del cioccolato può indurre a pensare a un dolce coccoloso perfetto per l'inverno, questa ricetta è tipicamente estiva, ideale da realizzare e gustare all'aria aperta.
Liberiamola allora!

INGREDIENTI
Per la torta:
500 gr di terriccio fresco
acqua qb

Per guarnire:
10 sassolini
5 conchiglie (ma vanno bene anche piccole pigne, bacche, gusci di lumaca)
qualche rametto
fiori qb


PREPARAZIONE
Il segreto per una perfetta torta di fango è il fango! Scegliete quindi con cura la terra più fine e profumata, rastrellatela e riempite il vostro secchiello (profumata ho detto, quindi state attenti: non potete mai sapere cosa genitori e nonni usino come concime, capisciammè). Fatto? Bene, adesso setacciatela con cura e conservate i sassolini più belli per la guarnizione.
A questo punto innaffiate con l'acqua, immergete le mani e impastate. Impastate, impastate, impastate. Sentite come il fango fresco scivola tra le mani? Impastate e impastate ancora, siete i demiurghi della vostra torta, i plasmatori, coloro che formano e trasformano, i mediatori tra il mondo delle idee e la materia (va bene, la smetto di spiare da Wikipedia). 
Una volta ottenuto un composto omogeneo (questa frase nelle ricette delle torte c'è sempre), versatelo in uno stampo oppure formate la torta con le mani, infilatela in qualsiasi cavità che possa sembrare un forno e fate WHUUUHFUUUUHUUU con la bocca per il tempo che ritenete necessario (sì, il forno è ventilato).
Bene, la torta è cotta!
Adesso potete sbizzarrirvi a decorarla come più vi piace con sassolini, fiori, rametti, foglie. Ecco, è pronta! Le vostre bambole, i vostri peluches, Barbie e Ken, la Famiglia Cuore (ah già, quella non esiste più... facciamo le Bratz? Gli Zhu-Zhu Pets?) gradiranno tantissimo, provare per credere!


Partecipo a questa iniziativa con molto piacere, sia perché, anche se sono piccola, mi fa sentire parte di un gruppo meraviglioso di amiche virtuali e speciali, sia perché a essa è legata un'azione solidale: chi partecipa, ma anche chi legge, può donare il suo piccolo contributo alla mensa dei rifugiati del Centro Astalli di Roma, qui tutte le informazioni.

Se volete saperne di più vi invito a leggere il post di Mamma Felice in cui troverete tutte le altre ricette (anche non di fango!) e a seguire gli hashtag #freearecipe e #liberericette su Twitter e Instagram.

“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web“.

Foto di 123rf 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...