mercoledì 27 febbraio 2013

Cronache dalla pediatra.


Ciao a tutti amici, oggi vi parlo in diretta dalla sala d'attesa della pediatra, una stanza di 4mx4m strabordante di bacilli. Ci sono bacilli ovunque, bacilli di ogni età, razza e colore. Bacilli alti, bacilli bassi, bacilli educati, bacilli vivaci. Non so più se quello che mi siede accanto sia un bambino o un bacillo con le gambe. 
Hey tu, sei un bambino o un bacillo? 
A giudicare da come rantola direi un bacillo... Ma sì che ci frega, andiamo a giocare! Giocare poi... è una parola grossa: l'unica attrattiva qui sono quattro seggioline colorate. In ogni altro contesto nessuno di noi le avrebbe degnate del benché minimo sguardo, ma qui dentro avere la propria seggiolina è determinante. Una questione di vita o di morte. Regola numero uno: piantonare la seggiolina. Appena un bimbo sediamunito si alza per entrare dalla pediatra, parte un gioco di sguardi che neanche in un film con Clint Eastwood. Turuturutu -wanwanwan  Turuturutu -wanwanwan! 
Poi il meno timido si fionda sulla preda e non sono rari pianti, urla, spintoni, risse e botte da orbi. Tutto per una seggiolina. Colorata. Sì insomma... annerita direi, da tutte le smanazzate virulente accumulate nel corso degli anni. Evviva.
Mi guardo intorno e noto con piacere che ogni bambino (o bacillo, che dir si voglia) possiede la sua personale candela. Che gli pende dal naso. E ognuno la gestisce a modo suo: c'è chi chiede un fazzoletto alla mamma, chi cerca di ricacciarla nella narice con la lingua, chi la tiene lì senza fastidio apparente. 
Sono piacevolmente impressionata dalle tonalità di verde fluo che possono assumere queste candele di moccolo: vanno dal verde acido evidenziatore Stabilo Boss al fosforescente Slimer. Ci sono più sfumature di verde fluo qui che in natura o nella mazzetta Pantone. Diciamolo tutte insieme: cinquanta sfumature di verde fluo! Banalissimo lo so, ma non dite che non ci stavate pensando!! 
Se vi interessa, la mia è di un delizioso verde prato fluorescente. Si intona a meraviglia con il mio maglione blu.
Visto lo spazio ristretto, la promiscuità di noi bambini e la naturale tendenza dei bacilli a socializzare, qui dalla pediatra ci sono spesso le offerte 3x2, nel senso che arrivi con tosse e raffreddore e vai via con tosse, raffreddore e virus gastrointestinale, tanto per non farsi mancare niente. 
Oh, adesso tocca a noi. Chi la vuole la mia sediaaaaa?


E il moccolo dei vostri bimbi di che colore Pantone è? 





4 commenti:

  1. oddio!! Amo la mia pediatra, vai con appuntamento, trovi pochi esserini mocciolosi. Lì le seggioline nn ci sono, ma la fattoria, che vorrei portarmi a casa ogni volta, ma la mamma nn vuole.
    Miciomao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Moky, inizio a pensare che ognuno ha la pediatra che si merita ;)

      Elimina
  2. Passa da me, quando hai due minuti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...