lunedì 18 febbraio 2013

Ti prego.

Tema di oggi: i bambini e le preghiere. 
Niente paura. Non voglio parlarvi del rapporto della mia famiglia con la religione, perché sarebbe troppo noioso e fuori luogo, né offendere la sensibilità di nessuno (lungi da me!), voglio solo raccontarvi, come sempre faccio, gli episodi che accadono in casa mia.

Ieri sera è andata pressappoco così.

Interno, sera.

"Alice, diciamo una preghierina?" (Ogni tanto le piglia così)
"Sì, va bene mamma" (Assecondiamola)
"Dai, mettiamoci in ginocchio davanti al lettino e Nel nome del Padre..."
(Cinque tentativi. Non è mica facile quella cosa lì, mi si attorcigliano le braccia e quando metto la mano sulla fronte lei dice che non devo fare il saluto militare, ché non stiamo mica parlando con Capitan Findus.)
"Allora... Ave oh Maria"
"Avio Maria"
"piena di grazia"
"piena di sé"
"No Alice, adesso tacciare Maria di boria mi sembra un po' troppo.. piena di grazia"
"piena di grazie"
"...vabé ci può anche stare... il Signore è con te"
"con te"
"Tu sei la benedetta"
"benedetta. Mamma?"
"Sì?"
"Perché preghiamo?"
"Per ringraziare... e per chiedere alla madonnina di proteggerci."
"Da che?"
"Dalle cose brutte."
"Dai ragni?"
"Sì, certo amore, anche dai ragni."




Approfitto di questo post per parlarvi di un gruppo nato nella mia città (Modena) impegnato a portare personalmente aiuti concreti in terra siriana.
Il gruppo si chiama Time4Life e la sua ideatrice Elisa Fangareggi, insieme ad altri volontari, si reca periodicamente in Siria per portare medicinali, alimenti e vestiti alla popolazione vittima della guerra.
Questa è parte della descrizione del gruppo su Facebook:

Time4life è un semplice gruppo di persone che raccoglie medicinali vestiti e alimenti da portare all'interno della Siria, sia nei campi profughi che nelle città e nei paesi devastati dalla guerra, dove nessuna associazione arriva.

Non siamo una onlus, non siamo un'associazione, proprio perchè non avendo alcuna forma giuridica riconosciuta, riusciamo a varcare i confini, cosa attualmente preclusa alle associazioni. Siamo un gruppo apolitico, apartitico, il nostro unico interesse e scopo è quello di portare aiuti a chi ne ha bisogno, aiuti che purtroppo, non sono mai abbastanza. Ci rechiamo in Siria periodicamente, portando con noi sia personale sanitario che possa prestare le proprie cure alla popolazione, sia tutte le altre persone, che pur essendo prive di competenze specifiche, abbiano buona volontà e decidano di darci una mano in questo progetto. 


Nonostante tutte le difficoltà Elisa non si ferma e il gruppo su Facebook cresce ogni giorno.
Se anche voi volete aiutare Time4Life aderendo, diffondendo, donando, trovate tutte le informazioni qui.



4 commenti:

  1. Qui da noi non si prega, ma certe cose sia sa, son note a tutti. La versione Patasgnaffa dell'Ave Maria prevede una Madonna piena di...grassi!!

    RispondiElimina
  2. Ceci: "mamma, perchè in chiesa si deve fare piano? E' perchè Gesù dorme?"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...