venerdì 8 marzo 2013

Che cos'è un bambino?

Buon venerdì a tutti, gente!
Oggi vi parlo di un libro che non è proprio mio, fa bella mostra di sé nella mia libreria, ma appartiene a Quei Due e la Ragazza ci tiene sempre a precisarlo.
Anzi, è del Tipo Alto. Lei glielo ha regalato in occasione della festa del papà quando io ero ancora un pesciolino che nuotava nella sua pancia. Che cos'è un bambino? si intitola, tanto perché lui capisse bene a cosa andavano incontro.

Che cos'è un bambino?
Un bambino è una persona piccola.
E' piccolo solo per un po', poi diventa grande.
Cresce senza neanche farci caso.
Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga.
Un bambino non è un bambino per sempre.
Un bel giorno cambia.

E a queste parole immancabilmente alla Ragazza vengono i lucciconi, arriccia il naso perché comincia a pizzicarle, mi guarda languida e mi dà un bacio in silenzio.
Poi volta pagina.

Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, 
ma non per questo ha idee piccole.
Le idee dei bambini a volte sono grandissime, divertono i grandi, 
fanno loro spalancare la bocca e dire: "Ah!"

I bambini vogliono essere ascoltati con occhi spalancati.

Non voglio raccontare o commentare questo libro, a che servirebbe? Lascio che siano le parole dell'autrice e le sue illustrazioni a farvi innamorare.

Dico solo che alla nostra famiglia questo libro fa pensare a una frase del giovane Holden che diceva così: "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira."

Visto che il web ci regala infinite possibilità di comunicazione, volevo dire a nome di tutta la famiglia: cara Beatrice Alemagna, non preoccuparti, non ti chiameremo al telefono tutte le volte che ci gira (anche se ci piacerebbe), usiamo solo questo spazio per fini privati dicendoti GRAZIE, grazie, grazie e ancora grazie!

Che cos'è un bambino, Beatrice Alemagna per Topipittori.

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Homemademamma.



Buon weekend a tutti!

9 commenti:

  1. Ho sentito parlare spesso di questo libro, (noi abbiamo Nel mondo delle pulcette della stessa autrice), ma ancora non l'ho letto. La prossima volta che vado in biblioteca provo a cercarlo perchè sembra davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pollon, sì è un libro di cui ci si innamora per la vita!
      Un bacio ;)

      Elimina
  2. Che piacevole combinazione: ne ho parlato anch'io nell'ultimo post!!!

    RispondiElimina
  3. Molto bello... Ne ho sentito molto parlare, ho letto parecchie recensioni positive e l'ho anche avuto tra le mani in biblioteca ma non l'ho mai valorizzato come merita. Dovrò rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai sentito la scintilla? Riprova, vedrai che te ne innamorerai, almeno per noi è successo così. ;)

      Elimina
  4. Mi ero persa la tua recensione, ma mi sono rifatta ora. Se tutto va bene lo riproporrò anch'io nel prossimo VdL (26 luglio 2013).
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...