lunedì 23 dicembre 2013

La Baby Box della Ragazza.


Ciao a tutti! Alle tastiere oggi ci sono io, la Ragazza!

Sono qui per accogliere l'invito che qualche giorno fa Enrica Tesio ha lanciato sul suo blog: provare a immaginare quello che ci piacerebbe mettere in una scatola destinata a un bimbo italiano. L'idea le è venuta leggendo una notizia riguardo l"Äitiyspakkaus": una  parola impronunciabile per indicare una baby box che il governo finlandese dona a ogni neonato. Una scatola piena di libri, vestitini e giocattoli, che una volta svuotata diventa una culla per il bebè.

Bella idea vero? 
Siccome non volevo assumermi la responsabilità di riempire una scatola per un bimbo italiano tipo, ho ristretto, anzi avvicinato, il campo e ne ho realizzata una per Alice.

Quindi Alice, a mamma, queste sono alcune delle cose che metterei nella mia scatola per te.

  1. I miei diari. Così, quando non lo riterrai minimamente possibile, avrai le prove che anche tua madre ha avuto 16 anni. E potrai emozionarti, o ridere di me.
  2. Gli sketch book di tuo padre. Perché lui si esprime per tratti e quando vuole farti sapere che ti ama, non ti scrive una lettera, ti fa un disegno. Ma questo lo sai.
  3. Libri, non importa di chi, libri di carta. Perché temo seriamente che quando sarai grande saranno una rarità. E quaderni e fogli di carta. Potrai farci quello che vuoi, scarabocchiarli, scrivere progetti, accartocciarli, strapparli, costruirci un aeroplanino o un origami. 
  4. Un evidenziatore. Per segnare gli annunci delle case quando andrai all'università, o a fare l'Erasmus, o uno stage all'estero, l'artista a Parigi, la cameriera a Londra o qualsiasi altra cosa deciderai di fare lontano da qui.
  5. Un iPod con dentro le canzoni di Mannarino, Bob Marley, Dalla, De Gregori e Jovanotti, così ti ricorderai sempre di quando ballavamo insieme o di quando insieme cantavamo la ninna nanna. 
  6. Una cassetta degli anni '90, solo per spiegarti un giorno cos'era e farti vedere come riavvolgerla con la biro.
  7. Una coperta morbidosa e pantofole pelose. A beh, solo la coperta, ché tanto giri sempre scalza.
  8. La polverina magica. Quella che non si vede, ma che quando giochiamo alle fate ci permette di volare.
  9. Una gomma per cancellare (o un MelaZ), perché quando si sbaglia bisogna assumersene la responsabilità, ma è importante sapere che c'è sempre un rimedio. Allora tu cancella e rifai.
  10. Quotidiani, magazine, siti che parlano della stessa notizia, perché mi piacerebbe che la tua opinione derivi dalla conoscenza.
  11. Un bikini e un cappello di lana, perché tu sei mare, ma sei anche montagna.
  12. Un bivio, per decidere di cambiare strada, o di restare sulla stessa.
  13. Un paio di scarpe nuove, per farne tanta, di strada.
  14. Uno spray al peperoncino, ché non si sa mai.

E poi basta, se no divento retorica e va a finire che la scatola poi non si chiude.

Auguro a tutti voi di aprire scatole fatte apposta per voi, o di riempire scatole per chi amate, che forse è ancora più bello.

Buone Feste a tutti!





P.S. Se siete tra i 4 che ancora non conoscono il blog della Tesio, correte qui! Ma attenti, crea dipendenza.
Non perdetevi neanche la babybox del Prof Andrea!

1 commento:

  1. E' tutto bellissimo (la cassetta e la biro!)
    Se togli lo spray al peperoncino la copio pari pari :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...