domenica 4 dicembre 2011

Consigli per gli acquisti natalizi.

Si avvicina il Natale e io, per grazia ricevuta, non sono ancora stata vestita di rosso (leggete un po’ cosa accadeva solo un anno fa).
Con l’arrivo delle feste vedo sempre più adulti arrovellarsi e affaccendarsi per i regali di Natale. Dall’alto dei miei 86 centimetri, vorrei darvi un consiglio: ai vostri bambini regalate un libro.
I giocattoli si dimenticano, un libro, il più delle volte, è per sempre.
Volete sapere QUALE libro? Beh, andate in una libreria per bambini (ho detto LIBRERIA, non supermercato) e, tralasciando le case editrici più blasonate con le copertine Made in China più lucide della mela avvelenata, lasciatevi ispirare.
Troverete fiabe millenarie oppure nuove nuove, con illustrazioni magiche che restano nel cuore. Ci sono storie meravigliose da lasciare a bocca aperta e altre così semplici da far venire le lacrime agli occhi.
Come quella di Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni, la storia di due macchie di colore che un giorno, ritrovandosi, si abbracciarono così forte, ma così forte, che diventarono un’unica macchia verde. Non è stupendo?
Sono nuova del mondo, ma credo che Piccolo blu e piccolo giallo abbia in sé l’essenza stessa della vita, dell’amore. Perché è questo che facciamo tutti, no? Cerchiamo e aspettiamo un piccolo rosso con cui fare viola, un piccolo bianco con cui fare azzurro, che non deve essere per forza un bambino come me, ma può essere una storia d’amore, un’amicizia, un pezzetto di strada insieme, una conversazione interessante, uno sguardo di intesa, una notte di passione o di conforto.
È per questo che vi dico, gente, abbracciatevi. Perché non sapete quali colori potreste creare ogni volta.

2 commenti:

  1. lionni è un autore spettacolare...consiglio anche l'albero delle parole...ci feci uno spettacolo anni fa per la manifestazione "nati per leggere", lo riadattammo un pò e fu magia per i bambini....la storia delle lettere che si eprdono e si ritrovano per formare tante parole di significato è semplicemente meravigliosa....anche per noi adulti che spesso dimentichiamo il valore delle semplici parole dette col cuoree.....

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i tuoi suggerimenti Giuly!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...